lunedì 7 novembre 2011

"Sette note in nero di Lucio Fulci" - di Giovanni Modica

"Sette note in nero di Lucio Fulci" viaggio nella precognizione e nel tempo è un'opera letteraria da certosino di uno scrittore che tra l'altro è anche mio amico. Giovanni Modica ha frequentato corsi di fotografia al DAMS e di montaggio cinematografico alla Cineteca di Bologna. Scrive recensioni di film e di libri sul cinema per http://www.studiocinema.net/ e http://www.centraldocinema.it/
Il volume nasce dall'esigenza di voler puntare i riflettori su uno dei film meno noti - ma non per questo di minore valore -di uno dei registi più conosciuti del cinema italiano. Esso ci collega più o meno direttamente con un vasto mondo di arte, di musica, di letteratura e di topoi cinematografici consolidati da mezzo secolo. Il tutto dietro l'apparenza di un "tranquillo" film di tensione studiato per un pubblico in cerca di evasione. Per meglio raggiungere lo scopo, ci si è avvalsi delle preziose collaborazioni di tre professionisti (Sergio Salvati, Dardano Sacchetti, Ernesto Gastaldi) che hanno accettato, raccontando se stessi, di raccontare anche un'intera epoca dello spettacolo ormai entrata nell'immaginario di tutti noi.
Il film "Sette note in nero", come tanti altri del genere giallo/thriller all'italiana degli anni'70, fu ottusamente sottovalutato e bistrattato dalla critica - salvo poi essere rivalutato dai cultori nell'ultimo decennio - come se in Italia si dovesse solo girare commedie e pellicole intellettualmente impegnate. Nel nostro Paese il genere si perse dagli anni'80 in poi e rimase legato a produzioni anglosassoni e francesi.

Bookmark and Share

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...