domenica 25 marzo 2012

Il Mint Julep, "Goldfinger" e "The Man Who Came to Dinner"

Come nell'articolo su questo blog sul cocktail "Ramos Gin Fizz" - peraltro non particolarmente conosciuto in Italia ad eccezione degli esperti di cocktails - ora vi parlerò invece di un'altra bevanda particolarmente piacevole quanto misconosciuta e dei films più o meno famosi in cui venne sorseggiata: il Mint Julep.
Le esatte origini del Mint Julep sono misteriose. Mint sta per menta, mentre Julep deriva dall'arabo gulab e significa acqua (ab) di rose (gul) e per estensione indica uno sciroppo acquoso e profumato. Quindi il Mint Julep è sostanzialmente una granita di menta di bourbon guarnita con foglioline di menta, allo scopo di stimolare anche l'olfatto. Si può preparare in vari modi, ma eccone uno dei più classici:
- Prendete 3 rametti di menta e maceratene le foglioline in un mortaio insieme con un cubetto di zucchero bianco. In un tumbler medio o alto strofinatene il contenuto diluendo con acqua.
- Togliete la menta e sciogliete lo zucchero con uno spruzzo di soda. Aggiungete ghiaccio tritato e il bourbon (meglio se di qualità)
- La quantità di bourbon varia da 50 a 100 ml, dipende da voi, ma non mescolate.
- Decorate con rametti di menta.
Il Mint Julep divenne famoso in Italia durante la proiezione del film "Goldfinger" nel 1963, nel quale il personaggio Goldfinger, nella sua tenuta di campagna, ne offre uno a James Bond - l'agente segreto britannico - che lo vuole non troppo dolce, naturalmente. Si tratta di una mistura di secondaria considerazione per 007, noto agli appassionati (e non) per preferire whisky, champagne e cocktails ben più forti, come il Vodka Martini.
Ma il Mint Julep è presente anche in una scena del film classico hollywoodyano "The Man Who Came to Dinner" (1942), diretto da William Keighley, in cui Lorraine Sheldon (interpretata da Ann Sheridan) se lo gusta standosene seduta ad un bar nei pressi di una piscina.
In Italia il film uscì con il nome "Il signore resta a pranzo", traduzione inverosimile.
Comunque "The Man Who Came to Dinner è una commedia brillante, briosa e divertente, basata su un'opera teatrale di George S. Kaufman e Moss Hart realizzata per la prima volta a Broadway del 1939, poi trasposta con successo sullo schermo. Un divo della radio, Sheridan Whiteside, oratore celebre e famoso per il suo spirito caustico è costretto a passare alcune settimane su una sedia a rotelle presso una famiglia in una cittadina dell'Ohio e la mette a soqquadro con il suo comportamento. Difatti quando il medico gli conferma che è guarito, egli decide di rimanere lo stesso e di mandare all'aria la storia d'amore tra la sua segretaria Maggie Cutler e un giovane giornalista locale con aspirazioni di autore teatrale. Nascono ben presto gelosie ed equivoci che si diffondono a "macchia d'olio" tra familiari ed amici. Attori principali: Monty Wolley (inimitabile nei panni di S.Whiteside) , Bette Davis (che fa da spalla a Monty nella parte di Maggie), Jimmy Durante, Ann Sheridan (scatenata la sua interpretazione) e Reginald Gardiner.Come opera teatrale è sopravvissuta e viene annoverata tra le commedie moderne più interpretate nei teatri di vari paesi.
Guardate invece il trailer del film:

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...