sabato 7 gennaio 2012

Il Ramos Gin Fizz e "Dead Reckoning"

Quando bere diventa vero piacere e non vizio, un buon cocktail allo stesso tempo deve soddisfare il gusto e la vista.
Ancora di più nei classici hollywoodiani – e non solo – in cui il cocktail o l’aperitivo oltre ad essere sapiente dosaggio di sapori, profumi e sapori è associato ad un’occasione o un incontro speciale o un momento di distensione tra le stars del film.
Lizabeth Scott perfetta dark lady ma dallo sguardo innocente,
nei panni di una cantante da night club d’altri tempi
non lo squallido postaccio d’oggigiorno –
chiede a Bogart: "What do you do? Do you go on drinking Gin Fizzes?".
In “Dead Reckoning” (diretto da John Cromwell, USA, 1947), con Humphrey Bogart e Lizabeth Scott "entra in scena" il Ramos Gin Fizz, che altro non è che una variante del più conosciuto Gin Fizz.
"Dead Reckoning" (in Italia uscì con il titolo "Solo chi cade può risorgere") lo annovero tra i migliori noir classici. Un film dall’andamento lento e inesorabile, con luci dense e contrastato da un’atmosfera cupa di sapore gotico. Rip Murdock (Bogart) indaga sulla morte di un ex commilitone. Scopre così che l'amico era stato condannato per l'omicidio del marito della bella Coral Chandler (Scott), che era evaso e che aveva fatto perdere le sue tracce arruolandosi sotto falso nome. Anche Rip s'innamora di Coral ma non beve le bugie che lei gli racconta e scopre drammaticamente tutta la verità. Finale amaro e metaforico.
Il Ramos Gin Fizz è il più famoso cocktail della città di New Orleans preparato ancora oggi con gin, zucchero, succo di limone, lime, bianco d’uovo, acqua di fiori d'arancio e panna. Nella sua formula originale la sua caratteristica oltre gli ingredienti citati è essere preparato in giganti shaker ed agitato per almeno dodici minuti, cosi risulta una spuma da servire senza ghiaccio, ma con soda. L'inventore fu un tale chiamato Henry C. Ramos, da cui il nome che lo preparò per la prima volta all'Imperial Cabinet Saloon a New Orleans nel 1890. Da allora fino all’epoca del proibizionismo (1920-1933) la ricetta rimase segreta.
Se avete voglia di farvelo da voi, gli ingredienti e la preparazione sarebbero:
• 1/5 di Curacao Triple Sec (che altro non è che un liquore aromatizzato all'arancia),
• 4/5 di Gordon’s dry Gin,
• 2 pizzichi di zucchero velo,
• 1 albume d’uovo,
• 1 cucchiaino di panna liquida,
• il succo di 1 limone,
• 3 cubetti di ghiaccio,
• acqua gassata a riempire,
• 1 fettina di limone per guarnire.
Mettete nello shaker il succo di limone, lo zucchero, il bianco d’uovo, la panna, il Curacao ed il Gin ed agitate con energia per una ventina di secondi.Versate il tutto in un tumbler alto, riempite con acqua gassata, mescolate dolcemente con un cucchiaio e servite.
Oppure, se conoscete un barman esperto e non troppo legato ai soliti standard chiedetegli di prepararvelo.

Ecco uno spezzone (in inglese) del film:



Bookmark and Share
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...