venerdì 9 dicembre 2011

La Calendula, (soprattutto) non solo pianta ornamentale

La Calendula è anche conosciuta come Fiorrancio, per via dei suoi fiori gialli e arancioni e può essere coltivata in qualsiasi terreno. Fiorisce in maniera abbondante ma la semina avviene a Marzo. Necessita di un ambiente piuttosto soleggiato ed è questa la ragione per cui viene coltivata prevalentemente nelle regioni centrali e meridionali della nostra penisola. Per via dei colori caldi e vivaci è l'ideale come pianta ornamentale, tuttavia viene coltivata spesso come pianta officinale (Calendula officinalis) per via dei numerosi benefici che ne portano i suoi estratti: infattiha notevoli effetti cicatrizzanti, antisettici e antispasmodici. Specificamente per le donne è consigliata per attenuare e regolarizzare il flusso del ciclo mestruale. In generale, invece, è efficace per contrastare l'ulcera gastrica e per intervenire contro allergie derivate da acari e polvere. Inoltre se ne consiglia l'utilizzo nell'eventualità di ustioni.
La crema che deriva dai fiori della Calendula si rivela vantaggiosa per contrastare le macchie della pelle e l'acne, problema che attanaglia molto spesso soprattutto i giovani; altrettanto ottimo è l'olio contro le ustioni e le bruciature.Si utilizza inoltre, sotto forma di pomata, in caso di punture di insetti e di dermatiti, oltre che di arrossamenti e irritazioni.
Per la mia esperienza diretta posso dire che si dimostrò particolarmente efficace per un classico "giradito" (per via di una tagliata eccessiva di un'unghia) che ebbi un mese fa. Arrossamento, gonfiore e dolore di un'infezione che eliminai in una settimana trattando il dito con impacchi caldi di una soluzione preparata con 100 gocce di tintura madre in un litro d'acqua bollente. Non ricorsi a pomate antibiotiche.
Consiglio la soluzione di tintura madre della Boiron, che potete trovare facilmente in erboristeria o in una farmacia che venda anche prodotti omeopatici.

Per altre info potete:
- scaricare in pdf dal link
                        http://www.pianteofficinali.org/main/Schede/Calendula.pdf
- andare sui siti http://www.lerboristeria.com/articoli/2008_02.php
                        http://www.calendula.it/


Bookmark and Share
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...