domenica 1 gennaio 2012

The Artist - il film muto recente che appassiona e diverte

La gente va a vedere film sempre più in alta definizione, ricchi di effetti speciali e tridimensionalità e qualcuno propone una pellicola muta in bianco e nero?! Un film quello di The Artist che non lo definirei “operazione nostalgia” ma semplicemente un racconto del passato fatto con un tocco di contemporaneità. Immagini che ci rimandano ad un’epoca che non c’è più: siamo nella Hollywood del 1927 e presto ci sarà il grande cambiamento che porterà il cinema dal muto al sonoro. George Valentin, protagonista del film interpretato da Jean Dujardin (premiato al Festival di Cannes), è un attore brillante che vivrà appunto questo passaggio non senza conseguenze.
Un giorno George Valentin conosce in maniera molto casuale una giovane aspirante attrice che condivide una foto pubblicata sulla stampa che conta  e una parte da ballerina in un suo film. Da lì la nascita di una nuova stella: Peppy Miller (interpretata da Bérénice Bejo). All’ascesa della starlet corrisponderà l’inesorabile e triste declino di George, che naufragherà in un mare magno di malinconia e depressione. Ma le sorprese (in positivo) sono dietro l’angolo:  Peppy – che nel frattempo si era affermata nel sonoro -si ricorderà di colui che aveva contribuito a lanciarla e questi dovrà, mettere da parte il suo orgoglio profondamente ferito.
Il coraggio e la bravura del regista  Hazanavicius ci regala attraverso una performance magistrale da parte dei due attori francesi una mimica, una gestualità e una espressività interpretative “tipiche” del cinema muto , oltre ad un’eccellente tecnica in bianco e nero che ci proietta perfettamente nell’epoca.
Una pellicola volutamente divertente, scanzonata, coinvolgente e tenera nel ridisegnare la parabola discendente di George Valentin - che colpì molti attori dell’epoca - e quella ascendente alla Mecca del grande cinema da parte di  Peppy Miller.
Alla fine del film non si può non dire che, almeno, sono stati 100 minuti di assoluta leggerezza, facendoci venire in mente “Cantando sotto la pioggia” o “E’ nata una stella”, o tanti altri.
Spero che vi piaccia!
- Recensione by Jack di Fiori -
THE ARTIST
(Francia, 2011)
Regia e sceneggiatura: Michel Hazanavicius
Interpreti: Jean Dujardin, Bérénice Bejo, John Goodman, Missi Pyle, James Cromwell
Musiche: Ludovic Bource

Il trailer del film:








Bookmark and Share

1 commento:

  1. Davvero un film stupendo! Una vera sfida dei giorni nostri,vinta con successo! PR

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...